Other

Cosa significano i due martelli incrociati?

Cosa significano i due martelli incrociati?

Di norma sopra il simbolo dei due martelli incrociati stanno ad indicare i giorni feriali, che unito al segnale principale va a formare un cartello verticale composito.

Come si leggono i cartelli dei parcheggi?

Le strisce bianche sono quelle strisce che prevedono una sosta gratuita, quella gialle, invece, sono destinate solitamente ai residenti, agli invalidi, alle auto di servizio. Le strisce blu sono quelle strisce che delineano l’area del parcheggio a pagamento. In tal caso è necessario esibire il disco orario.

Quali sono i giorni lavorativi per il disco orario?

Il segnale verticale indicherà l’obbligo di esposizione del disco orario e per quanto tempo p consentito lo stazionamento delle auto, specificando l’orario consentito e i giorni, per es nei giorni feriali dal lunedì il sabato dalle ore 8 alle ore 13 massimo per 30 minuti.

Cosa vuol dire eccetto festivi?

Questo simbolo sta a significare che la sosta si considera a pagamento solo nei giorni lavorativi e non invece in quelli festivi [2]. Dunque, non vi distraete: solo durante la domenica e nei cosiddetti “giorni segnati di rosso” sul calendario non siete tenuti a pagare il ticket del parcheggio.

Come funziona il parcheggio con disco orario?

L’utilizzo del disco orario è piuttosto semplice: una volta arrivati in un parcheggio che ne prevede l’esposizione, basta ruotare la rotellina fino a farla coincidere con l’orario di arrivo. Il disco orario – se non attaccato al parabrezza – deve quindi essere esposto in modo da essere ben visibile dall’esterno.

Quali sono i giorni feriali e festivi?

Giorni feriali e festivi nel calendario: quali sono? Per feriale, infatti, si intende “lavorativo, non festivo”. Nel calendario del’anno, quindi, sono le giornate non colorate di rosso, ovvero tutte le date della settimana, escluse le domeniche e le feste indicate con il colore rosso.

Quanto è la sanzione per divieto di sosta?

41 euro
Nella maggior parte dei casi, parcheggiare il proprio veicolo in divieto di sosta può portare a ricevere una sanzione amministrativa dell’importo di 41 euro.

Come deve essere segnalato il parcheggio per disabili?

L’articolo 149, regolamento codice della strada dispone che “Gli stalli di sosta riservati alle persone invalide devono essere delimitati da strisce gialle e contrassegnati sulla pavimentazione dall’apposito simbolo; devono, inoltre, essere affiancati da uno spazio libero necessario per consentire l’apertura dello …

Quali sono i giorni lavorativi?

Sono solitamente considerati giorni lavorativi tutti i giorni feriali sabati inclusi (a meno che il sabato non cada in un giorno festivo). Se si ha un giorno settimanale di riposo (come ad esempio il sabato per molti lavoratori), il numero di giorni lavorativi si riduce ulteriormente.

Come funzionano le strisce blu?

Strisce blu: delimitano quei posti ove è possibile parcheggiare la propria automobile previa pagamento di un ticket apposito, acquisito in un parcometro, o con il ‘Gratta e Sosta’.

Come mettere il parchimetro?

Sarà sufficiente ruotare la ghiera posta in alto nel disco orario per selezionare l’ora di arrivo. L’uso del disco orario prevede l’indicazione dell’ora di inizio della sosta e il posizionamento dello stesso sul parabrezza anteriore oppure sul cruscotto all’interno della vettura e ben visibile dall’esterno.