Guidelines

A cosa servono le tabelle pivot?

A cosa servono le tabelle pivot?

Le Tabelle Pivot di Excel sono un efficace e potente strumento di sintesi per analizzare e confrontare dati. Con pochi clic le Tabelle Pivot permettono di organizzare i dati di una tabella e creare dei riepiloghi applicando delle specifiche Funzioni di calcolo quali ad esempio conteggi, somme, medie e prodotti.

Come creare tabella pivot da più fogli?

Consolidare i dati usando più campi pagina

  1. Fare clic sulla freccia accanto alla barra degli strumenti e quindi su Altri comandi.
  2. In Scegli comandi da selezionare Tutti i comandi.
  3. Nell’elenco selezionare Creazione guidata Tabella pivot e grafico pivot, fare clic su Aggiungi e quindi su OK.

Come incrociare due tabelle pivot?

Impostare relazioni fra tabelle nella Pivot Per creare la relazione nella scheda Analizza presente sulla Barra multifunzione, nel gruppo pulsanti Calcoli, cliccare su Relazioni. Questo Pulsante permette di creare o modificare le relazioni fra le tabelle presenti nello stesso report analisi dati Pivot.

Come inserire una formula in una tabella pivot?

Aggiungere un campo calcolato

  1. Fare clic sulla tabella pivot.
  2. Nel gruppo Calcoli della scheda Analizza fare clic su Campi, elementi e set e quindi su Campo calcolato.
  3. Nella casella Nome digitare un nome per il campo.
  4. Nella casella Formula immettere la formula per il campo.
  5. Fare clic su Aggiungi.

Cosa sono le tabelle ea cosa servono?

Una tabella presenta i dati come una tabella composta da righe e colonne e viene utilizzata per vedere i dettagli e confrontare i valori. È possibile escludere le righe indesiderate utilizzando i filtri. È possibile ordinare la tabella facendo clic sul titolo di ciascuna colonna.

Cosa rappresentano i campi colonne di un tabella pivot?

Colonna: contiene i dati che saranno utilizzati come etichette per le colonne della tabella pivot. Valori: contiene i dati da riepilogare nella tabella pivot, i dati verranno riepilogati sulla base di una funzione matematica.

Come trasformare una tabella pivot in tabella normale?

Fare clic sulla tabella pivot. Nel gruppo Strumenti della scheda Opzioni fare clic su Strumenti OLAPe quindi su Converti in formule. Se non sono presenti filtri per i report, l’operazione di conversione viene completata.

Come estrarre dati da più fogli Excel?

Se desideri raccogliere dati da più fogli in un unico foglio nella stessa cartella di lavoro, puoi applicare la funzione Consolida in Excel. 1. In un nuovo foglio della cartella di lavoro da cui si desidera raccogliere i dati dai fogli, fare clic su Sincronizzazione dei > Consolidare.

Come applicare lo stesso filtro a più tabelle pivot?

Se si vuole connettere un filtro dei dati a più tabelle pivot, passare > Connessioni rapporto > filtro dei dati > selezionare le tabelle pivot da includere, quindi scegliere OK. Nota: I filtri dei dati possono essere connessi solo a tabelle pivot che condividono la stessa origine dati.

Come si fa ad incrociare due tabelle in Excel?

Selezionare tutte le celle con i valori nella colonna ID vendite e premere CTRL+C per copiarli. Fare clic su Home > freccia sotto Incolla. Nella raccolta Incolla fare clic su Incolla valori. Selezionare tutte le celle con valori nella colonna Area, copiarli e ripetere i passaggi 10 e 11.

Come estrarre i dati da una tabella pivot?

TAB. PIVOT permette di estrarre il valore di un campo di una tabella pivot. È possibile utilizzarla rapidamente digitando = nella cella dove va restituito il valore e selezionare la cella nella tabella pivot con i dati da restituire.

Come aggiungere una colonna a una tabella pivot?

Modificare una tabella pivot Fai clic in qualsiasi punto di una tabella pivot per aprire l’editor. Aggiungere i dati: a seconda della posizione in cui vuoi aggiungere i dati, in Righe, Colonne o Valori, fai clic su Aggiungi.